CHI SONO

IL CURRICULUM

La Dott.ssa Valentina Borsezio si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1992 e specializzata in Chirurgia Vascolare nel 1997 col massimo dei voti e Lode presso l'Ateneo cagliaritano.

LE TAPPE

  • dal 1997 -
  • Il suo percorso formativo si compie presso la Divisione di Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso dell'Ospedale San Michele di Cagliari. Durante gli anni di specializzazione, e successivamente, nell'ambito dell'ospedalità rivata, presso la Divisione di Chirurgia Generale della casa di Cura Polispecialistica S. Elena di Quartu.

    In questa sede matura inoltre importanti collaborazioni professionali con le unità operativa di Chirurgia vascolare, Chirurgia Estetica e Ricostruttiva e Chirurgia Generale mini-invasiva.

  • 2015 -
  • Dal Gennaio 2015 è corresponsabile di Unità Operativa di Chirurgia Generale e Day Surgery.

  • 2018 -
  • Dal Gennaio 2018 trasferisce l'attività  chirurgica presso le Case di Cura Villa Elena e S. Anna a Cagliari.

  • AREE DI INTERESSE

    LE PRINCIPALI AREE DI INTERESSE

    - Terapia chirurgica dei difetti erniari della parete addominale

    - Terapia chirurgica dell'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori (tradizionale e ad alta specializzazione con metodica laser endovascolare)

    - Terapia chirurgica del sinus pilonidalis








esperienza chirurgica

Esperienza chirurgica come primo operatore aggiornata al mese di Luglio 2018: In qualità di operatore sino al 31.07.2018 ha eseguito 965 plastiche per difetti erniari della parete addominale fra cui 787 plastiche erniarie inguinali, 16 ernie crurali, 24 plastiche per ernia epigastrica, 72 plastiche ombelicali, 36 plastiche per ernia ombelicale e diastasi della parete addominale, 29 plastiche per laparoceli; 2 plastiche per ernia di Spigelio; 565 interventi di chirurgia venosa fra cui: 193 stripping della grande safena, 307 fotocoagulazioni laser della safena interna, 25 crossecomie safeno-poplitee, 24 crossectomie su safena accessoria, 4 crossectomie safeno-femorali isolate, 17 revisioni di crosse safeno-femorale, 12 interruzioni di perforanti di Dodd e Hunter, 6 interruzioni di perforanti poplitee; innumerevoli flebectomie ambulatoriali estetiche secondo Muller, 30 appendiciectomie; 6 tiroidectomie; 8 addominoplastiche con reimpianto dell'ombelico, 67 colecistectomie VL; 271 escissioni di sinus pilonidalis, 245 interventi di piccola chirurgia ambulatoriale ecc. (vedi autocertificazione).

In qualità di II e III operatore ha partecipato ad interventi di chirurgia generale maggiore e chirurgia vascolare, attività chirurgica documentata e agli atti presso la Direzione Sanitaria della casa di cura polispecialistica Sant'Elena di Quartu S. E., Casa di cura Città di Quartu, Casa di Cura S. Anna e Casa di Cura Villa Elena a Cagliari.

Possiede inoltre un'esperienza pluriennale nella diagnostica vascolare eco-color-Doppler. Percorso formativo documentato ed esperienza in scleroterapia e in sclero-laser-terapia dei capillari.